Corso Operatore Pet Therapy

Corso Operatore di Pet Therapy

REQUISITI 

Attitudine ad operare nel sociale

Diploma di scuola media superiore

Superamento prova di ammissione

Per la selezione dei candidati inviare il proprio curriculum e la domanda di pre-iscrizione  a questo indirizzo email: selezione.cluanadog@gmail.com

La prova di ammissione consiste in un test scritto e un colloquio con la commissione.

Il corso è a numero chiuso.

 

DESTINATARI

E’ un corso rivolto ed aperto a tutti, dai professionisti nel settore sanitario, socio-assistenziale, dell’educazione, della riabilitazione, ecc. ma anche ad appassionati che vogliono conoscere e approfondire in maniera specifica, l’utilizzo e la collaborazione del cane in attività che richiedono una progettazione negli interventi.

Al corso saranno ammessi anche candidati che non sono in possesso di un cane e giungere comunque all’abilitazione richiesta con la conseguente abilitazione per progetti esclusivamente referenziali.

 

 

Obiettivi

Il corso è finalizzato alla formazione e informazione sulle applicazioni metodologiche delle Attività e Terapie assistite con gli animali, fornire ai partecipanti l’acquisizione delle competenze tecniche e pratiche necessarie per elaborare e realizzare un progetto in cui è prevista la collaborazione del cane e contemporaneamente confrontarsi con un’équipe multiprofessionale.

 

Caratteristiche del corso

Al corso interverranno professionisti che avranno a disposizione dei moduli in cui affronteranno tematiche legate ai luoghi di intervento, alle diverse tipologie di fruitori, alle modalità di confronto con altre figure professionali coinvolte, alla condotta del cane ed al suo linguaggio oltre che alla sua salute. Il corso offrirà anche la possibilità di sperimentare il lavoro di Pet Therapy con la partecipazione ad un tirocinio.

 

Figure professionali coinvolte

  1. Veterinario comportamentista
  2. Psicologo canino
  3. Psicologa dell’età evolutiva
  4. Psicologa gruppo analista
  5. Operatore di Pet Therapy che si occuperà del coordinamento
  6. Operatore di Pet Therapy che si occuperà del tirocinio e della relazione uomo-cane
  7. Istruttore cinofilo
  8. Pediatra
  9. 4 tutor istruttori cinofili
  10. Educatrice

 

 

 

Il corso comprende:

Lezioni teorico/pratiche;

Materiale didattico;

Tirocinio;

Esami.